Sarà questa la cornice all’interno della quale si confronteranno esperti di settore, rappresentanti istituzionali della Regione Campania, Imprenditori e responsabili di progetto il prossimo 12 luglio 2021 alle 10:30 durante il webinar dal titolo “Impiego di tecnologie innovative per la difesa eco-compatibile da nematodi, atte a preservare e ripristinare gli equilibri degli ecosistemi connessi alla viticoltura” organizzato nell’ambito delle attività di condivisione dei risultati del progetto succitato.
Il webinar è aperto alla partecipazioe di operatori e imprenditori di settore, e di tutti gli interessati alla difesa dell’ambiente e alle pratiche agronomiche eco-compatibilità. Si tratta di una iniziativa che avrà certamente un valore formativo fondamentale per gli imprenditori agricoli, per i giovani che intendono trarre reddito dall’agricoltura con un mentalità che faccia la differenza e premiata dai consumatori finali.
È questo lo spirito con cui è stato realizzato il Progetto Dioniso, realizzato da Marea scarl, l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Portici , Cantine Riccio, finanziato nell’ambito del PSR Campania 201412020 Misura I6 - Tipologia di Intervento 16.1 Azione 2 "Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione – POI.
Dioniso si è focalizzato, oltre che sui mezzi tradizionali in uso, anche sulle buone pratiche agronomiche, sull'uso di sostanze naturali, biostimolanti e microrganismi benefici che svolgono un ruolo di primaria importanza nel rapporto suolo/pianta alcuni dei quali utilizzati per la lotta biologica.
In questa interessante occasione di dibattito, oltre ad analisi dello status quo progettuale, i relatori si confronteranno sull’impiego pragmatico di tecnologie innovative quale forma di connubio tra, l’esigenza di fare business; la difesa dell’ambiente e il sostegno alle nostre produzioni vitivinicole.
I lavori cominceranno alle ore 10.30 e sarà possibile collegarsi all’indirizzo che segue:
https://bit.ly/3AHzORq | 1426699123
All’evento sono stati invitati in qualità di relatori esperti:
- dott. Gianpaolo VARCHETTA Capofila progetto DI.O.N.I.S.O. Presidente MAREA scarl
- dott. Emiddio de FRANCISCIS di CASANOVA
Referente della Misura 124 del PSR Campania 2007/2013, Responsabile Sottomisure 16.1 Azione 1 e Azione 2 del PSR Campania 2014/2020
- prof. Francesco VINALE Responsabile Scientifico progetto DI.O.N.I.S.O. Università degli Studi di Napoli “Federico II” - IPSP- CNR – Portici
- prof. Francesco Paolo D’ERRICO Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- dott. Giuseppe PARRELLA Primo ricercatore IPSP- CNR – Portici
- dott. Enrico PICARDI Amministratore Cantina Riccio
- dott.ssa Giada D’ERRICO Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- dott.ssa Elisa TROIANO IPSP- CNR - Portici