Progetto Quasar.
Innovazione e sicurezza per valorizzare i prodotti campani a livello internazionale.
Il progetto Quasar intende ampliare, consolidare e potenziare in ottica internazionale le reti di cooperazione permettendo al sistema della ricerca campano specie nel settore dell'agri-food di potersi imporre come sistema vincente che combina al meglio l'efficacia delle pratiche sia produttive che di trasformazione dei prodotti del nostro patrimonio agro-alimentare con l'efficienza del nostro sistema di controllo dei parametri di sicurezza e qualità.
Il progetto intende valorizzare le produzioni di eccellenza della Campania in cui istituzioni, operatori industriali e le stesse strutture di ricerca individueranno il metodo di analisi delle numerose informazioni raccolte sul "campo" e definiranno la visione strategica. Questo approccio innovativo sarà rivolto verso l'innalzamento dei livelli di sicurezza di filiere di produzione nel loro complesso ovvero valutando sia le materie prime che i processi di conservazione e di trasformazione adottati.
Più specificamente, le attività di foresight tecnologico saranno rivolto allo sviluppo di cambiamento tecnologico delle aziende coinvolte nel settore del recupero di ingredienti bioattivi funzionale da indirizzare verso il settore dei nutraceutici e/o dei cosmeceutici.
Risultati della ricerca
Il core del progetto è la diffusione e l'uso di tecnologie a basso impatto ambientale per valorizzare i prodotti e i sottoprodotti fonti di ingredienti bioattivi per la formulazione di nuovi prodotti nutraceutici e/o cosmeceutici, in forte ascesa sul mercato internazionale. Il progetto prevede che il gruppo di lavoro possa anticipare sia gli sviluppi tecnologici che economici, ma in un processo condiviso e partecipativo con i partners stranieri coinvolti. Il vero goal del progetto è quello di creare un approccio interattivo, che può generare altre reti locali e internazionali dopo avere dibattuto, analizzato e investigato sui reali bisogni delle aziende agro-alimentari.
Soluzioni tecnologiche internazionali
MAREA intende internazionalizzare quale core activity il miglioramento dei livelli di sicurezza alimentare e la relativa salvaguardia dei consumatori attraverso l'individuazione e la riduzione/degradazione fisica, chimica o biotecnologica dei contaminanti antropici (soprattutto pesticidi e loro cataboliti) e non antropici (micotossine), nonché di eventuali altri composti indesiderati che possono andare a costituire un rischio se sono esposti i vari consumatori.